perchè conviene esportare all'estero

Perché conviene esportare all’estero?

Posted on Posted in Legale

Esportare i propri prodotti o il proprio marchio all’estero è uno step fondamentale per lo sviluppo e la crescita di qualsiasi impresa. Ma perché conviene esportare all’estero? Lo spiega il nostro legale, Avv. Giulia Santoro.

A causa della crisi, che è stata protagonista negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una chiusura di massa delle attività commerciali dovuta alla difficoltà di far fronte al deficit di profitto.
La domanda che si pone, dunque, ciascun imprenditore è : perché esportare all’estero? E’ la giusta via per risollevarsi ed essere nuovamente competitivi sul mercato?

perchè conviene esportare all'estero
Export dall’Italia passa, soprattutto, dal web

L’export e l’internazionalizzazione rappresentano, ormai, un passaggio obbligato per lo sviluppo e la crescita sostenibile di qualsiasi impresa indipendentemente dalla dimensione e dalla struttura.

Esportare, infatti, significa crescere, accrescere le proprie competenze aziendali imparando a confrontarsi con concorrenti da ogni parte del mondo, far crescere il volume della propria produzione e del proprio fatturato, aumentare le vendite attraverso un numero maggiore di mercati, migliorare il proprio cash-flow e, soprattutto, prepararsi a sopravvivere alla concorrenza globale.

Proprio questo ultimo dato ci porta a comprendere come la grande disponibilità di informazioni e il facile accesso ad internet portano le aziende ad avvicinarsi ai mercati mondiali con una crescita sempre più repentina.

Oggi la globalizzazione è alla portata di tutti e di tutte le aziende sia che esse risiedano nei paesi industrializzati sia che esse abbiano attività nei paesi in via di sviluppo, e pertanto, per rimanere al passo sul mercato, esse necessitano di un approccio strutturato su strategie internazionali.

Credere che il semplice “Made in Italy” basti quale biglietto da visita affinché i nostri prodotti siano appetibili sul mercato aspettando che qualcuno li noti non basta.

Oggi le aziende devono affacciarsi alla globalità, anche solo per capire chi possono essere i loro competitors stranieri, che potrebbero avere un buon gioco nel mercato nazionale.

perchè conviene esportare all'estero
Flussi commerciali con i paesi extra Ue

È un dato di fatto, dunque, che aprirsi ai mercati internazionali consista oggi in una scelta determinante, per crescere e conquistare posizioni sempre più competitive.
Il numero medio di mercati esteri per esportatore è cresciuto ulteriormente negli anni, raggiungendo picchi di crescita notevoli.

Sono questi elementi di positività che ci portano a ritenere che le nostre aziende, ambasciatrici nel mondo del nostro know how e del Made in Italy, debbano essere riconosciute e supportate nella propria attività e nella crescita dimensionale.

Ma come realizzare questo progetto?

Sono lontani i tempi in cui si iniziava l’attività di export o di import, trovando qualche nominativo tramite i motori di ricerca di internet, oppure si partecipava a qualche fiera ritenendo sufficiente solo esporre i prodotti ed aspettare i migliori clienti del mondo.

perchè conviene esportare all'estero
I numeri del vino italiano all’estero

Oggi, le aziende che si apprestano ad esportare per la prima volta, oppure quelle che hanno necessità di rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali, devono fondare la loro politica aziendale di internazionalizzazione su basi conoscitive di mercato e di procedure tecniche operative dell’import – export.

Questi elementi necessitano del sostegno e dell’integrazione dei processi organizzativi da parte di professionisti nel settore che a loro volta, hanno il compito di focalizzarsi su una logica comune che e quella per l’appunto dell’internazionalizzazione.

Tale percorso va affrontato guardando alla complessità e all’imprevedibilità degli scenari geopolitici ed economici attuali, ma anche avendo ben presenti le opportunità che i mercati internazionali offrono.

SAM Digital PR e Legal Agency, con la sua esperienza nel settore e un team di esperti, può assistervi nel muovere i primi passi, fornendovi una consulenza adeguata per le vostre esigenze affinché i vostri progetti di crescita possano realizzarsi.
Per informazioni, scrivere un’email a info@samlegal-pr.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *