promuovere un ristorante sui social

Come promuovere un ristorante sui social? 5 consigli per iniziare

Posted on Posted in Web Marketing

Possiedi un ristorante ma la tua clientela affezionata non basta a mandare avanti la tua attività? Aprire una finestra social sul tuo mondo culinario, fatto di piatti succulenti, qualità e tanta passione è uno step fondamentale. Ti sveliamo 5 consigli su come promuovere un ristorante sui social in modo efficace

Si dice che “si mangia prima con gli occhi” e, se sei un ristoratore o uno chef, sai bene quanto questa affermazione sia vera. Non è forse per tale motivo che curi in modo preciso la mise en place dei piatti che presenti ai tuoi clienti? Immagina di trasferire adesso questo principio sui alcuni canali che ti permettono di allargare il giro e fidelizzare quante più nuove persone.

5 consigli per promuovere un ristorante sui social:
  1. Cura in modo maniacale il materiale video e fotografico che dovrà essere pubblicato sui social, Fb e Instagram su tutti. Assicurati che ogni immagine abbia le dimensioni adatte a ciascun canale e che rispecchi l’anima del social scelto. Facebook è, infatti, la piattaforma ideale per offrire contenuti di valore ai tuoi clienti, mentre Instagram predilige il “visual” e le emozioni trasmesse dalle immagini.
  2. Sui social non limitarti a pubblicare offerte. Crea contenuti che esaltino i prodotti utilizzati, metti in evidenza la bravura del tuo staff, punta anche sulla qualità dei servizi offerti.
  3. Crea emozioni, con le immagini e con le parole. I tuoi contenuti testuali e visuali dovranno suscitare emozioni al cliente o potenziale avventore del tuo ristorante. Chiediti sempre se ciò che pubblichi possa far venir l’acquolina alla bocca.
  4. Pianifica, sii organizzato. Una strategia social non può prescindere da un piano editoriale che tenga conto degli obiettivi prefissati. I contenuti non possono in alcun modo essere pubblicati a caso.
  5. Investi in sponsorizzazioni per rendere maggiormente visibili i contenuti e allargare la clientela. Senza un budget pubblicitario a disposizione ogni mese, ci dispiace dirlo, non si va da nessuna parte. I social costringono, quando usati per fini commerciali, ad investire sull’advertising.

Un aspetto molto importante, che va di pari passo con l’investimento sui social, è quello delle Digital Pr, ovvero tutte quelle attività volte a mettere in comunicazione il tuo ristorante con blogger, giornalisti, influencer e aziende con le quali collaborare. Curare le pubbliche relazioni on-line è molto importante per dare credibilità alla tua attività e aumentarne il senso di affidabilità.

Sapevi che la nostra agenzia ha già esperienza nella cura della comunicazione on-line nel settore food? Contattaci per richiedere maggiori info, scrivici quali obiettivi vorresti raggiungere e ti offriremo le migliori soluzioni personalizzate.

Scrivi un’email a info@samlegal-pr.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *