social media marketing a Natale

Social media marketing a Natale: come sfruttarlo?

Posted on Posted in Social Media, Web Marketing

Le festività natalizie sono un’occasione ghiotta per la aziende per aumentare notorietà e vendite. Scopriamo come sfruttare al meglio il social media marketing a Natale

Natale è alle porte e gli acquirenti sono maggiormente propensi a cedere alle “tentazioni”. Le aziende si ritrovano, dunque, dinnanzi all’esigenza di impiegare gli strumenti di marketing più idonei a rendere proficuo il periodo dell’anno maggiormente dedicato allo shopping. Scopriamo quali tendenze e quali strategie di social media marketing a Natale possono dare maggiori risultati.

Punto di partenza: trasmettere la magia del Natale sui social

Che magia trovare il regalo giusto per le persone che amiamo! Ma siamo davvero convinti che sia semplicemente social media marketing a Natalel’atmosfera natalizia ad ispirare le scelte d’acquisto dei clienti? Non del tutto. Spesso, un regalo azzeccato è stato individuato grazie ad un’immagine vista su Instagram o ad un’offerta apparsa tramite una sponsorizzata su Facebook.

Tutte le aziende devono necessariamente percepire il valore del social media marketing a Natale, per non rimanere escluse da un’importantissima fetta di mercato che popola le piattaforme “sociali” più famose al mondo. Chi non si adegua, perde l’opportunità di attirare nuovi clienti e nuovi affari.

E’ per tale motivo che occorre pensare a strategie mirate che consentano ai clienti di vivere l’atmosfera magica del Natale anche sui social.

 

Quali sono le tendenze di social media marketing a Natale?
  1. Gli acquirenti pensano sempre più in largo anticipo ai regali di Natale. I ritardatari sono sempre meno.
  2. Le esperienze d’acquisto negative sono mal tollerate. I clienti fanno particolare affidamento alla reputazione digitale di brand e aziende.
  3. Le storie su Instagram e Facebook sono le nuove vetrine.
  4. Gli appuntamenti con lo shopping sono sempre più dettati da eventi globali ( vedi black friday, cyber monday ecc).
  5. La comunicazione azienda / cliente passa principalmente dallo storytelling.
  6. I potenziali clienti cercano comunque un approccio “umano” all’esperienza di shopping on-line e non disdegnano affatto l’acquisto in negozi fisici.
Su quali strategie è necessario puntare nel periodo natalizio?

Non esistono strategie universalmente valide. Siamo convinti che ciascun brand, azienda o professionista debba prima fare un’analisi del proprio target e di tutti i dati in suo possesso e, successivamente, pianificare il proprio piano di social media marketing a Natale.

Tuttavia, ci sono dei principi generali che è bene applicare, soprattutto in questo periodo dell’anno.

  • L’attività promozionale dev’essere programmata in largo anticipo ed essere operativa già a fine social media marketing a Nataleottobre – inizio novembre. Se non l’hai già fatto, non credere a chi ti promette “miracoli” in poco tempo, soprattutto a ridosso delle festività.
  • Cerca di rendere il più comodo possibile lo shopping o la fruizione dei tuoi servizi. Cura in modo attento l’ottimizzazione dei contenuti dei tuoi social in versione mobile. Opta per una semplificazione dei processi di prenotazioni, ordini, spedizioni ecc.
  • Crea storie su Instagram e Facebook come se fossero vere e proprie vetrine. Rendile vivaci ed emozionanti e cerca di coinvolgere i followers con contenuti esclusivi.
  • Riserva un budget idoneo a supportare le attività di social media marketing prima e dopo Natale. Non smettere mai di investire in ads. Se sei dell’idea di promuovere esclusivamente un’offerta a ridosso delle festività e ottenere alte conversioni, puoi anche farne a meno. I risultati sugli investimenti in advertising si ottengono lavorando costantemente sul pubblico.
  • Segna tutte le date importanti del periodo natalizio. Potresti puntare su festività non nazionali o appartenenti ad altri paesi per offrire servizi e promozioni ai tuoi clienti, intercettando bisogni e desideri che altri competitor non conoscono.
  • Sfrutta il periodo dei saldi di gennaio per operazioni di re-targeting.
Contattaci per richiedere maggiori info, scrivici quali obiettivi vorresti raggiungere e ti offriremo le migliori soluzioni personalizzate.
Contatti

Cliccando su invio, acconsenti alla nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *