Giovanni Rana e la sua ricetta di “marketing relazionale” ai tempi del Covid

Posted on Posted in Legale, Marketing

Giovanni Rana, patron dell’omonimo pastificio di Verona, investe in un piano marketing da 2 milioni di euro e aumenta lo stipendio del 25%  ai dipendenti. Gli “ingredienti” segreti della sua scelta? Scopriamoli insieme

Giovanni Rana, il Presidente dell’omonimo pastificio veronese, ha varato un piano straordinario per i propri dipendenti consentendo continuità degli approvvigionamenti alimentari durante l’emergenza Coronavirus.

Il piano ha efficacia retroattiva, a partire dal 5 Marzo, e prevede l’aumento salariale del 25% per almeno 700 dipendenti, oltre un ticket mensile straordinario di 4oo euro per le spese di babysitting.

Giovanni Rana ha altresì deciso di sottoscrivere una polizza assicurativa a favore di tutti i dipendenti, compresi quelli in smart working, in caso di contagio da Covid-19, ad ulteriore completamento delle procedure di sicurezza e prevenzione dell’azienda.

Un investimento pari a 2 milioni di euro come speciale riconoscimento dell’impegno dei suoi dipendenti in un momento di particolare difficoltà.

“Il Pastificio Rana vuole essere al fianco dei dipendenti e di sostegno alle loro famiglie in un momento di forte disorientamento, non solo lavorativo.”

Perché la scelta di Giovanni Rana è un buon piano marketing?

Il marketing fa riferimento a tutte le decisioni relative al prodotto, le caratteristiche, il prezzo di vendita, i canali di distribuzione ovvero le azioni promozionali e pubblicitarie.

L’amministratore delegato del pastificio in questione ha optato per una scelta promozionale sociale. Ha cioè investito il suo patrimonio per la sua stessa azienda, tramutandolo in valori etici e morali, in linea con il proprio brand. 

La scelta, infatti, si pone in perfetta linea con il trend commerciale di questi ultimi anni, che ha visto il passaggio da un marketing transazionale (make and sell) ad un marketing  relazionale (sense and respond) assistendo, quindi, ad un sempre maggiore orientamento al cliente che ha generato un radicale cambio di prospettiva.

In quest’ottica, il marketing riguarda tutte le decisioni mediante le quali l’azienda sviluppa, comunica e rende disponibile ai clienti la propria offerta di valore.

Nel caso di specie, l’azienda veronese ha optato per un investimento etico e sociale, riscuotendo sul mercato di riferimento una valutazione più che positiva in termini di pubblicità e valore aggiunto, rappresentando la stessa un’ottima attuazione di un buon piano strategico  in un momento di crisi.

Noi di Sam Digital Pr & Legal Agency abbiamo già supportato i nostri clienti con una gestione integrata di Crisis Management.  Se vuoi ricevere un consiglio personalizzato, raccontaci il tuo problema o le tue esigenze, inviandoci un’email all’indirizzo info@samlegal-pr.com. Saremo lieti di poterti offrire una nostra consulenza.

LEGGI ANCHE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *