blog marketing

Blog marketing: sapevi che il tuo blog è il tuo “negozio”?

Posted on Posted in Copywriting, Social Media, Web Marketing

I contenuti sono diventati la merce di scambio della tua credibilità. Ecco perché oggi, grazie al blog marketing, è possibile vendere la tua professionalità grazie ad un blog. Vuoi scoprire come?

Secondo Riccardo Scandellari, uno dei massimi esperti in Personal Branding e Blog Marketing in Italia, il blog non è altro che un “negozio” virtuale. Per un professionista o un’azienda che non desidera o non ha l’esposizione mediatica e la popolarità di un influencer, il blog, infatti, rappresenta uno strumento di vendita.

Cosa s’intende per Blog Marketing?

blog marketing
Foto Pixabay

Facciamo chiarezza. Utilizzare il proprio blog come strumento di vendita non significa adoperarlo come un e-commerce. Per tale funzione, esistono piattaforme idonee.

Ma perché si associa, allora, il blog all’idea di un negozio virtuale? Immagina il tuo blog come un catalogo di informazioni che riguardano la tua professione, i tuoi servizi, la tua credibilità. Potremmo definirlo, insomma, un catalogo della tua offerta.

Per Blog Marketing s’intendono tutte quelle attività effettuate all’interno del proprio blog che generano:

  • relazioni
  • opportunità
  • vendite

Cosa devo fare per guadagnare attraverso il mio blog?

Dimentica di vivere grazie alla vendita di spazi pubblicitari, affiliazioni e link sponsorizzati, se non hai un seguito importante. Piuttosto, trasforma l’attenzione e la fiducia ottenuti grazie ai tuoi contenuti in pubblico pronto a rispondere alla vendita e lead (contatti) ottenuti tramite il tuo sito web.

Quali caratteristiche deve avere il mio blog per fare correttamente Blog Marketing?

Al di là delle specifiche tecniche di costruzione del blog che affiderai ad un webmaster, ti parleremo in questa sede di contenuti.

Il tuo blog dovrà:

  • avere un tone of voice ben preciso ( tono amichevole, ironico, pratico, professionale ecc.)
  • ricco di contenuti che creino valore per gli utenti
  • possedere una nicchia di seguaci ben definita (devi sapere esattamente a chi rivolgerti)
  • avere uno stile attrattivo

Sii onesto, sincero. Coltiva la tua nicchia tenendo unito il tuo gruppo di seguaci, ascoltandolo, servendolo. Una volta che i tuoi lettori si sentiranno parte del tuo “mondo”, non si scandalizzeranno se mostrerai loro un’offerta sui tuoi servizi. Ricorda sempre che le persone si avvicinano a te per i tuoi contenuti, non per le tue promozioni.

Come posso attrarre nuovi clienti grazie al Blog Marketing?

blog marketing
Foto Pixabay

Il Blog Marketing da solo non basta. Per attrarre nuovi clienti devi, innanzitutto, attirare nuovi visitatori sul tuo sito web. Visitatori che siano in target e quindi predisposti ad “ascoltare” ciò che hai da dire e da offrire.

E’ essenziale servirti anche di altri canali per ottenere tutto ciò. Pianifica una strategia di Social Media Marketing collaterale, che ti aiuti ad attirare l’attenzione sui social e a trasferirla sul blog. I social network sono, infatti, il luogo ideale per attirare gli interessi delle persone.

 Fare Blog Marketing è costoso?

Sì, lo è, ma non ci riferiamo all’investimento economico per crearlo strutturalmente. Avere un blog che frutti significa dedicare almeno un’ora della propria giornata alla produzione dei contenuti, oltre al tempo necessario per curare i social. Significa apprendere il modo di scrittura più efficace al tuo contesto, le tecniche Seo, le competenze per formattare correttamente le immagini ecc. Il web, fortunatamente, offre tantissimi corsi, piattaforme, siti che ti aiutano a districarti nel mondo del blog marketing.

Non è assolutamente impossibile fare da sé. L’importante è avere piena consapevolezza del dispendio di tempo ed energia necessari. Qualora ritenessi di non poterti occupare personalmente del blog, puoi sempre rivolgerti a chi come noi lo fa professionalmente per i propri clienti.

Un ultimo consiglio. Ricorda sempre che il servizio che presti nei confronti di chi ti segue con fiducia è il vero collante per fare affari.

Potresti trovare molto utile sapere come Creare un Business Plan efficace anti crisi Covid-19, facendo rientrare nella strategia di rientro l’apertura di un blog.


Chiedici subito come possiamo esserti d’aiuto per la gestione del tuo blog e dei tuoi social.
La nostra agenzia è in grado di fornire consulenza on-line in tutto il territorio italiano. Scrivici un’email a info@samlegal-pr.com
Scopri tutti i nostri servizi cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *