marketing post covid 19

Marketing post Covid 19: cosa cambierà per la tua azienda?

Posted on Posted in Web Marketing

Strade deserte e piazze virtuali sovraffollate segnano grandi cambiamenti anche nelle strategie di marketing post Covid 19. Ti spieghiamo come adeguare la tua azienda ai nuovi scenari in arrivo

Le strade sono sempre più deserte, i social sempre più affollati. E’ questo il dato inequivocabile, fotografia della situazione che, nostro malgrado, stiamo vivendo. Ti sei chiesto che influenze avrà tutto ciò sulla tua azienda? Il marketing post Covid 19 dovrà adeguarsi a scenari imprevisti.

L’attesa per la fatidica FASE 2, momento in cui la nostra vita potrebbe ottenere qualche margine di normalità, rende marketing post covid 19più che mai necessaria l’azione. Il tempo per riflessione e pianificazione è, ormai, esaurito. Il qui ed ora è già iniziato.

Il lockdown ha già fatto emergere dati sui quali possiamo basarci per rivedere le strategie di marketing aziendale.  Da un lato, abbiamo assistito al sovraffollamento di internet; dall’altro all’utilizzo dei social come rifugio. Basti pensare al ruolo che le nuove “piazze” virtuali hanno assunto negli ultimi 44 giorni di quarantena. Un crescente senso di community, la condivisione di pensieri, parole, foto e video di una vita momentaneamente stravolta.

Come può tale situazione influenzare le scelte di marketing post Covid 19 della tua azienda?

  1. Non ha più senso investire in pubblicità outdoor

    La forma di advertising più colpita risulta essere quella outdoor. L’assenza pressoché totale di persone per strada annienta ogni possibilità di successo di forme pubblicitarie tradizionali, come la cartellonistica o il volantinaggio.

  2.  É aumentata la spesa in digital advertising. Sii pronto ad investire anche tu

    Si stima un aumento di almeno il 20% in investimenti pubblicitari sui social media da parte di ciascuna azienda. Questo vuol dire che, chi non investe subito in una strategia di digital e social media marketing, potrebbe vedersi soffiare via molti clienti o potenziali tali.

  3. É necessario adeguare contenuti, parole e immagini sui social ai tempi che stiamo vivendo

    Molti imprenditori e professionisti hanno già compreso l’importanza di essere presenti sui social network. É emersa, tuttavia, un’incapacità a comunicare nel modo corretto i propri servizi, le proprie offerte; spesso, sconfinando anche nel cattivo gusto.  Oggi, più che mai, è fondamentale la scelta dei contenuti, delle parole e delle immagini da condividere sulle pagine aziendali, onde evitare di incorrere in errori di comunicazione da non fare ai tempi del Corona virus. Per tale motivo ti consigliamo di non fare a meno del social media manager.

  4. Dovrai tener conto dell’impennata dell’Influencer Marketing e delle collaborazioni tra aziendemarketing post covid 19 e professionisti

    Le tue strategie di marketing post Codiv-19 dovranno tenere in considerazione l’Influencer Marketing, ovvero un tipo di marketing in cui la concentrazione è posta sulle persone influenti (influencer), più che sul mercato di riferimento nel suo complesso. I contenuti degli influencer possono essere ricompresi nella pubblicità con testimonial dove gli influenzatori giocano il ruolo di potenziali consumatori, oppure agiscono come fossero soggetti terzi rispetto agli altri soggetti in campo, ossia consumatori e produttori. Sarà, inoltre, fondamentale dedicare la tua attenzione a fare rete con altre aziende e professionisti. Ti abbiamo già spiegato come può essere regolamentata la collaborazione tra aziende in un nostro precedente articolo.

Adesso che abbiamo (speriamo) reso più chiaro come il Covid 19 influenzerà le tue prossime scelte di marketing, ti invitiamo ad adattarti velocemente alle strategie necessarie, dotandoti di strumenti e competenze adeguate per evitare qualsiasi crisi.


Noi di Sam Digital Pr & Legal Agency abbiamo già supportato i nostri clienti con una gestione integrata di Crisis Management e sviluppato Piani Marketing adatti a ciascuna esigenza. Non farti trovare impreparato.  Contattaci per una consulenza, saremo lieti di aiutarti.

Email: info@samlegal-pr.com

Telefono: 0918777522

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *