messenger rooms

Messenger rooms: arriva la nuova video-chat su Facebook

Posted on Posted in Social Media

In casa Facebook arriva l’alternativa a Zoom. È da alcuni giorni possibile effettuare video chiamate di gruppo, fino a 50 persone, con Messenger Rooms. Scopriamo di cosa si tratta e come si usa

Le chiamate di gruppo ai tempi del Covid-19 sono un utilissimo strumento, non solo per i rapporti personali ma anche per quelli professionali. Ed è così che Facebook dichiara guerra a Zoom, Google Meet e Skype Business con Messenger Rooms.

messenger rooms

La novità lanciata da Zuckerberg vuole sfruttare il trend e la necessità, soprattutto in campo business, di far uso dell’ampia diffusione di Facebook anche con le video-chiamate. Non occorre, infatti, installare alcuna app aggiuntiva.

Con Messenger Rooms gli utenti possono creare delle chat room pubbliche o private, fino a 50 partecipanti, coinvolgendo anche chi non ha un account su Facebook. Dopo aver cliccato su “Crea Room“, è possibile invitare i propri contatti su Facebook stesso, su Messenger o tramite un link via email.

Anche gli utenti meno esperti troveranno semplice la fruizione di tale servizio, che tra l’altro è gratuito.

Quali sono i vantaggi di Messenger Rooms?

Sebbene piattaforme come Zoom diano la possibilità di aggiungere fino a 100 persone, il limite dei 40 minuti (versione gratuita) a sessione è un punto debole che Facebook ha saputo cogliere e sfruttare. Infatti, non ci sono limiti di tempo per l’utilizzazione delle Rooms.

Grazie a questa funzione, è possibile anche decongestionare i server di Whatsapp. Un vantaggio di non poco conto, se si pensa alle difficoltà incontrate durante il lockdown ad usufruire in modo ottimale del servizio di messaggistica.

Questione privacy: è una funzione sicura?

messenger roomsLa persona che crea la chat room ha il pieno controllo della situazione. Decide chi può unirsi e chi dei nuovi può collegarsi. Sembrerebbe, almeno sulla carta, che sia difficile il verificarsi di accessi da parte di chi non è stato invitato, com’è già accaduto spiacevolmente su Zoom.

In una nota rilasciata da Facebook si legge che chiunque può segnalare una stanza o la violazione degli standard del noto social. Clicca qui, per leggere le direttive di Facebook

In che modo Messenger Rooms può tornare utile alla tua attività?

Sfrutta questa nuova funzionalità per fare rete con colleghi e competitor, magari organizzando una call per discutere dei comuni problemi da affrontare in questo momento di forte difficoltà. Ci piace ribadire spesso quanto sia importante la collaborazione tra aziende, soprattutto ai tempi del Coronavirus. Oppure, presenta in anteprima ai tuoi clienti più fedeli le novità che hai pianificato per la tua attività. Coinvolgili, rendili partecipi e ascolta anche i loro punti di vista.

E’ ora di riflettere sul Marketing post Covid 19.  Occorre prendere coscienza del fatto che la vicinanza ai propri clienti è fondamentale, oggi più di ieri.

Noi di Sam Digital Pr & Legal Agency abbiamo già supportato i nostri clienti con una gestione integrata di Crisis Management e sviluppato Piani Marketing adatti a ciascuna esigenza. Non farti trovare impreparato.  Contattaci per una consulenza, saremo lieti di aiutarti. Email: info@samlegal-pr.com Telefono: 091-8777522

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *