Le festività natalizie sono un’occasione ghiotta per la aziende per aumentare notorietà e vendite. Scopriamo come sfruttare al meglio il social media marketing a Natale
Natale è alle porte e gli acquirenti sono maggiormente propensi a cedere alle “tentazioni”. Le aziende si ritrovano, dunque, dinnanzi all’esigenza di impiegare gli strumenti di marketing più idonei a rendere proficuo il periodo dell’anno maggiormente dedicato allo shopping. Scopriamo quali tendenze e quali strategie di social media marketing a Natale possono dare maggiori risultati.
Punto di partenza: trasmettere la magia del Natale sui social
Che magia trovare il regalo giusto per le persone che amiamo! Ma siamo davvero convinti che sia semplicemente l’atmosfera natalizia ad ispirare le scelte d’acquisto dei clienti? Non del tutto. Spesso, un regalo azzeccato è stato individuato grazie ad un’immagine vista su Instagram o ad un’offerta apparsa tramite una sponsorizzata su Facebook.
Tutte le aziende devono necessariamente percepire il valore del social media marketing a Natale, per non rimanere escluse da un’importantissima fetta di mercato che popola le piattaforme “sociali” più famose al mondo. Chi non si adegua, perde l’opportunità di attirare nuovi clienti e nuovi affari.
E’ per tale motivo che occorre pensare a strategie mirate che consentano ai clienti di vivere l’atmosfera magica del Natale anche sui social.
Quali sono le tendenze di social media marketing a Natale?
- Gli acquirenti pensano sempre più in largo anticipo ai regali di Natale. I ritardatari sono sempre meno.
- Le esperienze d’acquisto negative sono mal tollerate. I clienti fanno particolare affidamento alla reputazione digitale di brand e aziende.
- Le storie su Instagram e Facebook sono le nuove vetrine.
- Gli appuntamenti con lo shopping sono sempre più dettati da eventi globali ( vedi black friday, cyber monday ecc).
- La comunicazione azienda / cliente passa principalmente dallo storytelling.
- I potenziali clienti cercano comunque un approccio “umano” all’esperienza di shopping on-line e non disdegnano affatto l’acquisto in negozi fisici.
Su quali strategie è necessario puntare nel periodo natalizio?
Non esistono strategie universalmente valide. Siamo convinti che ciascun brand, azienda o professionista debba prima fare un’analisi del proprio target e di tutti i dati in suo possesso e, successivamente, pianificare il proprio piano di social media marketing a Natale.
Tuttavia, ci sono dei principi generali che è bene applicare, soprattutto in questo periodo dell’anno.
- L’attività promozionale dev’essere programmata in largo anticipo ed essere operativa già a fine
ottobre – inizio novembre. Se non l’hai già fatto, non credere a chi ti promette “miracoli” in poco tempo, soprattutto a ridosso delle festività.
- Cerca di rendere il più comodo possibile lo shopping o la fruizione dei tuoi servizi. Cura in modo attento l’ottimizzazione dei contenuti dei tuoi social in versione mobile. Opta per una semplificazione dei processi di prenotazioni, ordini, spedizioni ecc.
- Crea storie su Instagram e Facebook come se fossero vere e proprie vetrine. Rendile vivaci ed emozionanti e cerca di coinvolgere i followers con contenuti esclusivi.
- Riserva un budget idoneo a supportare le attività di social media marketing prima e dopo Natale. Non smettere mai di investire in ads. Se sei dell’idea di promuovere esclusivamente un’offerta a ridosso delle festività e ottenere alte conversioni, puoi anche farne a meno. I risultati sugli investimenti in advertising si ottengono lavorando costantemente sul pubblico.
- Segna tutte le date importanti del periodo natalizio. Potresti puntare su festività non nazionali o appartenenti ad altri paesi per offrire servizi e promozioni ai tuoi clienti, intercettando bisogni e desideri che altri competitor non conoscono.
- Sfrutta il periodo dei saldi di gennaio per operazioni di re-targeting.
Contattaci per richiedere maggiori info, scrivici quali obiettivi vorresti raggiungere e ti offriremo le migliori soluzioni personalizzate.
Cliccando su invio, acconsenti alla nostra PRIVACY E COOKIE POLICY