Come gestire l’azienda da casa ai tempi del Coronavirus? In qualsiasi settore, per adesso, l’esigenza dello smart working è essenziale. 5 app ci vengono in aiuto per non perdere il controllo del nostro lavoro
Dopo il senso di smarrimento iniziale, l’esigenza di adottare lo smart working ai tempi del Coronavirus è stata avvertita come una necessità un po’ in tutti i settori. Gestire l’azienda da casa, infatti, non significa semplicemente accendere il pc e mettersi a lavoro. Occorre dotarsi di applicazioni che ne supportino l’organizzazione.
Per non perdere il controllo della situazione e riuscire a mantenere attiva l’azienda è necessario adottare alcune applicazioni di supporto.
Le PMI hanno la necessità, ad esempio, di coordinare il lavoro con i propri dipendenti o collaboratori. E ancora, coltivare relazioni a distanza con i propri clienti, mantenere viva l’attenzione sui propri prodotti e servizi.
Alcune APP, in versione freemium, si prestano alle esigenze più disparate di chi deve gestire l’azienda da casa. Ecco le nostre 5 preferite.
-
SKYPE
La versione gratuita di Skype è l’ideale per piccole aziende e uffici fino a 20 dipendenti. Permette di partecipare a chat di gruppo, allegare e inviare file, fare video-conferenze. La versione Business è potenziata per raggiungere fino a 250 persone in conference-call. Ha un costo di 2€ al mese per utente e permette, rispetto alla versione free, di poter gestire gli account dei dipendenti integrandoli con Office365.
-
ZOOM
Valida alternativa a Skype, è un’app utilizzata da molte multinazionali. Permette di organizzare video-conferenze fino a 1000 partecipanti nella versione free. Il servizio può essere installato gratuitamente previa la registrazione di un account. Tra le sue particolarità, quella del sistema di rilevamento dell’alzata di mano e della condivisione dello schermo dell’host. Presenti una chat, la possibilità di registrare lo schermo, di lanciare reaction come quelle di Facebook, di programmare i meeting aziendali e molto altro ancora.
-
MICROSOFT TEAMS
Si tratta di piattaforma di chat e videochat progettata per semplificare il lavoro di gruppo, per mettere in contatto chi lavora in diversi uffici in grandi e piccole aziende, che permette di creare un’organizzazione del lavoro a distanza con strumenti come la chat e la condivisione di documenti. Per accedere gratuitamente basta autenticarsi con il proprio account Microsoft. E’ possibile inserire fino a 300 contatti in chat e avere una spazio di archiviazione condiviso. Ovviamente, si integra perfettamente con le app di Microsoft come Office online e One note. Chi possiede un abbonamento a Office 365 commerciale potrà accedere a TEAMS dall’account Office.
-
SLACK
Offre la possibilità di gestire un team di vendita o un team di sviluppo. Creando vari canali è possibile assegnare categorie e mansioni ai propri dipendenti o collaboratori, in modo da dividere e indirizzare al meglio le comunicazioni professionali ai vari team. Ciascun canale è fornito di chat, sistema cloud e direct message. Slack è disponibile in versione gratuita per piccoli team o a pagamento per gruppi di lavoro più grandi.
-
TEAMVIEWER
E’ l’app ideale per collegarsi al pc dell’ufficio da casa. Teamviewer è perfetta per la connessione in desktop remoto da un computer ad un altro, tramite connessione internet. Non necessita di VPN o particolari configurazioni di rete.
Gestire l’azienda da casa nell’era di internet è piuttosto agevole. Tuttavia, sappiamo quanto siano importanti i rapporti umani per qualsiasi business. Tieni sempre a mente di rispettare orari di lavoro, appuntamenti, scadenze. Ricordati, inoltre, di rivedere il tuo BUSINESS PLAN e di mettere al riparo la tua azienda dalle conseguenze del Covid-19.
Noi di Sam Digital Pr & Legal Agency abbiamo già supportato i nostri clienti con una gestione integrata di Crisis Management. Se vuoi ricevere un consiglio personalizzato, raccontaci il tuo problema o le tue esigenze, inviandoci un’email all’indirizzo info@samlegal-pr.com. Saremo lieti di poterti offrire un nostro consiglio.