Dare valore alla propria azienda significa anche costruire relazioni solide con i propri interlocutori. Per farlo, occorre affidarsi al Digital Pr, un professionista delle digital relation. Conosciamo meglio questa nuova figura professionale.
Evoluzione del classico Pr, il Digital Pr è un esperto di Relazioni Pubbliche Digitali, in grado di mettere in contatto l’azienda con giornalisti, blogger ed esperti di settore e di utilizzare i social media, i blog e i forum per accrescerne il valore.
Una figura già molto conosciuta e piuttosto simile è quella dell’addetto stampa, grazie al quale è possibile ottenere visibilità su giornali e riviste di settore. Oggi, grazie alle relazioni digitali il tutto viene digitalizzato al fine di aumentare la conoscibilità di un brand o di un professionista.
A differenza dell’addetto stampa, il Digital Pr è in grado di ideare, gestire e monitorare campagne di Influencer Marketing. Dispone di piattaforme che gli consentono di “ascoltare” la rete, ovvero il pubblico del proprio cliente.
La sua figura è cruciale per individuare blogger, influencer e stakeholder di settore in target con le esigenze del brand o del professionista.
Il suo compito, inoltre, è quello di dare visibilità ai prodotti o servizi proposti dall’azienda e di occuparsi della reputazione digitale del proprio cliente (LEGGI QUI: Ti (pre)occupi della tua reputazione digitale?)
In che modo il Digital Pr può migliorare il tuo business?
- Fa da intermediario tra l’azienda e i consumatori o personaggi di spicco, rappresentando al meglio e senza sbavature la comunicazione del tuo business.
- Offre visibilità all’azienda, individuando i giusti canali di esposizione.
- Si aggiorna costantemente sui trend di comunicazione, rendendo sempre attuale il modo in cui la tua azienda comunica i suoi prodotti o servizi online.
- Stimola alla conversazione il tuo pubblico, spingendolo ad interagire sulle diverse piattaforme web e social.
- Stabilisce al posto tuo preziose relazioni digitali che possano migliorare la tua Brand Awareness (Brand Awareness: cos’è e come misurarla)
Un Digital Pr competente possiede una sua rete di contatti che può tornarti utile ed è in grado di valorizzare il tuo business, colmando lacune comunicative che anche il miglior professionista o la migliore azienda possono avere.
Oggi, più che mai, è di fondamentale importanza affidare la propria comunicazione a chi si occupa professionalmente di questo, evitando i rischi del “fai da te” che spesso hanno conseguenze pericolose per la propria reputazione.